top of page

KIRILL TROUSSOV e ALEXANDRA TROUSSOVA
27-28 febbraio 2026

Foto di Kirill Troussov (a destra) e Alexandra Troussova (a sinistra)

Kirill Troussov e Alexandra Troussova inaugurano l’edizione 2026 del progetto "Artisti in Residenza di Casa Stradivari" con due giorni dedicati a liuteria e musica, con il contributo di Fondazione Cariplo ed in collaborazione con Fondazione Teatro A. Ponchielli di Cremona.

con il contributo di

MASTERCLASS E TAVOLA ROTONDA

Venerdì 27 febbraio 2026

Ore 15.30 – 18.30

Ridotto del Teatro A. Ponchielli – Cremona

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

 

 

  • Masterclass di violino

    ore 15.30 – 17.00

 

  • Tavola rotonda
    Liuteria e musica con Kirill Troussov e Alexandra Troussova

    ore 17.00 – 18.30

 

Gli incontri sono rivolti a liutai, studenti del Conservatorio e di Musicologia, oltre che ad un pubblico di appassionati.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

 

CONCERTO

Sabato 28 febbraio 2026

Ore 20.30

Teatro A. Ponchielli – Cremona

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su Vivaticket.

 

 

Kirill Troussov, violino

Alexandra Troussova, pianoforte

Musiche di L. van Beethoven, H. Wieniawski, J. Brahms, P. de Sarasate.

 

 

Programma:

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24, La Primavera

 

Henryk Wieniawski (1835-1880)

Légende, op. 17

Polonaise de Concert in re maggiore, op. 4

 

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore, op. 108

 

Pablo de Sarasate (1844-1908)

Zigeunerweisen (Zingaresca), op. 20

Per maggiori informazioni: https://www.teatroponchielli.it/spettacolo/kirill-troussov-alexandra-troussova/

Progetto realizzati con il contributo di Fondazione Cariplo

Il progetto “Artisti in Residenza di Casa Stradivari” di Fondazione Casa Stradivari è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 ha sostenuto 40.040 progetti nonprofit, donando oltre 4,25 miliardi di euro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fondazionecariplo.it.

Kirill Troussov

Sostenuto e guidato in giovane età da Yehudi Menuhin, Kirill Troussov è oggi ampiamente riconosciuto come uno dei principali violinisti della sua generazione. La stampa internazionale descrive il suo modo di suonare come caratterizzato da «…un’eleganza impressionante, una tecnica irreprensibile, una sensibilità musicale eccezionale e sonorità di immacolata bellezza…». Kirill Troussov è ospite regolare di prestigiose sale da concerto e rinomati festival musicali internazionali in tutto il mondo.

La collaborazione con celebri direttori d’orchestra quali Neville Marriner, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Lawrence Foster, Jiří Bělohlávek, Michail Jurowski, David Stern, Christoph Poppen, Vladimir Spivakov, Mikko Frank e Louis Langrée, così come con importanti orchestre quali la Staatskapelle Berlin, il Gewandhausorchester di Lipsia, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National de Lyon, l’Orchestre National de France, l’Orchestra della Radio dell’Hessischer Rundfunk, la Radio Symphony Orchestra di Baden-Baden, la Filarmonica di Monaco e la Bamberg Symphony Orchestra, lo ha condotto – tra le altre sedi – alla Tonhalle di Zurigo, alla Berliner Philharmonie, al Concertgebouw di Amsterdam, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, al Théâtre du Châtelet, al Théâtre des Champs-Élysées, al De Doelen, al NCPA di Pechino, alla Suntory Hall di Tokyo, all’Auditorio Nacional de Música di Madrid, nonché ai festival di Verbier, Schleswig-Holstein e al Menuhin Festival di Gstaad.

La passione per la musica da camera e l’amicizia lo legano ad artisti quali Sol Gabetta, Yuja Wang, Daniel Hope, Joshua Bell, Gautier e Renaud Capuçon, Yuri Bashmet, Mischa Maisky, Elisabeth Leonskaja, Julian Rachlin, Christian Zacharias e Natalia Gutman.

La sostituzione di Gidon Kremer a Parigi, la tournée asiatica con la Verbier Festival Chamber Orchestra, la sua straordinaria esibizione ai BBC Proms e la sua attività come membro di giuria in concorsi internazionali – tra cui lo Schoenfeld International String Competition, il Concorso Eugène Ysaÿe e il Concorso Carl Flesch – rappresentano solo alcuni dei numerosi momenti salienti delle sue recenti stagioni concertistiche.

Tra i suoi riconoscimenti internazionali figurano il Premio culturale europeo “Pro-Europa”, il Davidoff Prize dello Schleswig-Holstein Musik Festival, il Premio internazionale Yamaha e il Reuters Prize del Verbier Festival.

 

Kirill Troussov tiene regolarmente masterclass presso il Mozarteum di Salisburgo, la Colburn School di Los Angeles, i Conservatori Centrali di Pechino e Nanchino, l’European Music Institute di Vienna, nonché a Cremona, Milano, Madrid, Dublino, Berlino, Monaco, Oslo, Budapest, negli Stati Uniti, a Hong Kong e in Giappone.

Dal 2021 è Presidente e Direttore Artistico della “Hong Kong International Young Musicians Competition” e Vicepresidente e Direttore Artistico del Concorso Carl Flesch in Ungheria.

Le sue registrazioni discografiche per etichette quali EMI Classics, Warner Classics, Dabringhaus & Grimm, Naxos e Farao Classics sono state ripetutamente premiate e acclamate dalla stampa internazionale. Dal 2023 l’etichetta Orchid Classics pubblica la serie “Kirill Troussov Live”, che rende disponibili oltre 40 delle sue celebri esecuzioni dal vivo su tutte le piattaforme di streaming audio. La serie ha finora raggiunto 2,5 milioni di ascolti.

Nel 2024 Kirill Troussov fonda la “Sarasate Academy” a Madrid, in Spagna, e la “Engers Academy” nei pressi di Francoforte, in Germania. Assume inoltre l’incarico di Consulente Artistico del Festival internazionale “Kaposfest” in Ungheria, nonché di Direttore Artistico del “Festival International de Música Pago de la Jaraba” in Spagna e del Festival internazionale “Ammerseerenade” nei pressi di Monaco di Baviera.

 

Dal 1° ottobre 2025 assumerà l’incarico di Professore di violino presso l’Università di Musica e Teatro di Monaco (HMTM), in Germania.

Ha completato i suoi studi con Zakhar Bron e Christoph Poppen. Tra i suoi mentori figurano Igor Oistrach, Herman Krebbers e Sir Yehudi Menuhin.

Alexandra Troussova

Nel corso della sua carriera internazionale, Alexandra Troussova ha collaborato con direttori d’orchestra quali Lorin Maazel, Neville Marriner, Antoni Witt, Volker Schmidt-Gertenbach, Walter Weller, Gerd Albrecht, Joseph Suk, Kaspar Zendner, Arie van Beek, Wolfgang Gönnenwein e Michel Tilkin.

Le sue brillanti interpretazioni l’hanno condotta in sale da concerto di grande prestigio quali la Konzerthaus di Berlino, il Prinzregententheater di Monaco, il Kurhaus di Wiesbaden, il Concertgebouw di Amsterdam, il Théâtre du Châtelet, il Théâtre des Champs-Élysées e l’Auditorium du Louvre di Parigi, l’Opéra de Lyon, la Tonhalle di Zurigo, la Fundação Gulbenkian di Lisbona, l’Opéra de Monte-Carlo, il Conservatoire Royal de Bruxelles e l’Auditorio Nacional de Música di Madrid.

È regolarmente invitata a prestigiosi festival musicali internazionali, tra cui il Verbier Festival, lo Schleswig-Holstein Musik Festival, il Festival Carinthischer Sommer, il Festival de Saint-Denis, il Festival La Folle Journée, il Festival de musique de Sully, il Festival Piano aux Jacobins, il Festival Piano à Auxerre, il Festival Saint-Riquier, il Festival Septembre Musical, il Florilegio Musical Salmantino, l’Al Bustan Festival, il Festival de Lanaudière, i Ludwigsburger Schlossfestspiele e il Klavierfestival Ruhr.

Come musicista da camera collabora con numerosi artisti, tra cui Frans Helmerson, Sarah Chang, Nils Mönkemeyer, Alexander Knjasev, David Guerrier e Benedict Kloeckner.

Alexandra Troussova celebra un successo internazionale nel Duo con suo fratello, il violinista Kirill Troussov. Entrambi residenti a Monaco di Baviera, i due fratelli sono riconosciuti come uno dei rari duo fratello-sorella di livello mondiale.

Le loro registrazioni congiunte – tra cui quelle per EMI Classics, Dabringhaus & Grimm e Orchid Classics – sono state ripetutamente premiate e lodate dalla stampa internazionale.

Numerose registrazioni radiofoniche e trasmissioni televisive, tra cui in Germania, Francia, Italia, Belgio, Canada e Stati Uniti, testimoniano la versatilità pianistica di Alexandra Troussova.

Ha studiato con James Tocco, Dimitri Bashkirov, Vadim Suchanov e Alfredo Perl.

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page