MUSIC MASTERCLASS
2024 - 2025
Fondazione Casa Stradivari continua e completa il suo progetto artistico di liuteria e musica ed è lieta di annunciare il programma Casa Stradivari Music Masterclass dedicato ai giovani musicisti, che avranno l’occasione di incontrare non solo grandi personalità e i più grandi musicisti del panorama musicale, ma anche i liutai di Casa Stradivari: un confronto essenziale per la crescita delle giovani personalità artistiche sempre teso alla ricerca del suono del presente.
Giovani musicisti che diventano vera e propria parte attiva delle attività di Casa Stradivari.
Con questo progetto si unisce l’arte dell’esecuzione e dell’interpretazione all'arte della liuteria, in piena sintonia con il Piano Unesco di Salvaguardia del saper fare liutario tradizionale cremonese, che reputa questa sinergia il «segreto» dell’arte liutaria cremonese.
All’epoca di Antonio Stradivari, il più grande liutaio di tutti i tempi, la Strada Maestra e tutta l’Italia riecheggiavano dell’eco dei violinisti-compositori; questi ultimi stavano inventando nuove forme di espressioni, trasformando ed innovando la tecnica degli strumenti ad arco. Ispirarono, in tal modo, l’ingegno non solo della sua bottega, ma di tutta la scuola della liuteria cremonese di quel tempo.
Dopo 350 anni quegli stessi spazi rivivono e risuonano grazie alla Casa Stradivari Music Masterclass.
In questo luogo iconico, in cui la storia risuona ed ispira, musicisti e liutai tornano a collaborare per non solo approfondire la funzione dell’arte della musica oggi, ma soprattutto per cogliere la funzione del “Suono” in tutti i suoi aspetti.
Il CORSO
Il Programma è dedicato a violinisti/e preferibilmente di età compresa tra i 14 ed i 23 anni, di qualsiasi nazionalità, diplomati/e e non.
Il corso ha una durata annuale - a partire dal 25 ottobre 2024 - e affronta l’approfondimento tecnico e musicale del grande repertorio violinistico con i Maestri Fabrizio von Arx (Fondazione Casa Stradivari), So-Ock Kim (Royal Academy of Music) e con gli Artisti in Residenza di Casa Stradivari.
La frequenza al corso è gratuita.
Gli studenti svolgeranno 3 ore di lezione individuale al mese con i Maestri Fabrizio von Arx e So-Ock Kim.
Le lezioni individuali si terranno nella Sala della Musica di Casa Stradivari (C.so Garibaldi 57, Cremona) e da remoto, a seconda delle esigenze di ciascuno studente.
Fondazione Casa Stradivari metterà a disposizione pianisti collaboratori per le lezioni in presenza, su richiesta dello studente.
ARTISTI IN RESIDENZA
In aggiunta alle ore di lezioni individuali, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare ed approfondire il proprio programma con i prossimi Artisti in Residenza di Fondazione Casa Stradivari.
Gli approfondimenti si svolgeranno in sale e spazi selezionati dalla Fondazione.
MAESTRI
Fabrizio von Arx
Svizzero e napoletano, Fabrizio von Arx inizia i suoi studi di violino all’età di 5 anni sotto l’egida di G. Leone. Diplomato al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, vince giovanissimo il concorso di Vittorio Veneto e numerosi concorsi nazionali per giovani talenti. Si perfeziona in seguito a Ginevra, dove ottiene il primo premio del diploma di Virtuosité con Corrado Romano, poi quello di Perfomer negli Stati Uniti alla School of Music dell’Università dell’Indiana di Bloomington con Franco Gulli e Nelli Skolnikova.
Si è perfezionato a Berlino con Ruggiero Ricci e a Cremona con Salvatore Accardo.
Il suo debutto all’età di 16 anni con l’Orchestra della RAI di Napoli lo ha proiettato verso un’intensa attività a livello nazionale e internazionale.
È stato ospite di stagioni concertistiche quali Le Serate Musicali di Milano, l’Associazione Scarlatti di Napoli, il Ravenna Festival, i Concerti di RadioRai3 al Quirinale di Roma, la Cité de la Musique di Parigi, il Festival di Bellerive, Les Grands Interprètes di Neuchâtel, la Tonhalle di Zurigo, la Wigmore Hall di Londra, la WienerSaal di Salisburgo, la Philharmonie di Berlino.
Fabrizio von Arx viene invitato con regolarità a esibirsi con grandi orchestre sotto la guida di rinomati direttori quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Praga, la Prague Sinfonia Orchestra con Christian Benda, i Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Japan Royal Chamber Orchestra con Shunsaku Tsutsumi, la Symphonisches Orchester di Zurigo con Alexander Vedernikov, la Berliner Symphoniker con Lior Shambadal.
Ha realizzato tournée negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Belgio, Cina e Svizzera.
Nell’ambito della musica da camera, la sua collaborazione pluriventennale con Bruno Canino ne fa un duo particolarmente apprezzato dal pubblico e dalla critica, così come la sua partnership con Kit Armstrong, Julien Quentin, Franco Petracchi, Finghin Collins.
Artista RCA Sony Classical dal 2013, i suoi ultimi due album French Impressionists con pianoforte e Live Recording in Prague con orchestra sono stati acclamati dalla stampa internazionale.
La sua discografia include anche la registrazione dell’integrale delle composizioni per violino e pianoforte di Prokofiev con Antonio Valentino, pubblicata da Nuova Era, e l’integrale delle sonate di Schumann con Bruno Canino sotto l’etichetta Dynamic.
Fabrizio von Arx suona lo Stradivari The Angel - ex Madrileno del 1720.
So-Ock Kim
Nata a Seul, So-Ock Kim si è trasferita a Londra all'età di tre anni. A 15 anni, è stata la più giovane vincitrice di sempre della medaglia d'oro nel prestigioso Concorso Shell/LSO, eseguendo il concerto di Tchaikovsky con la London Symphony Orchestra alla Barbican Hall. A 19 anni, So-Ock è stata selezionata dal Young Concert Artists Trust come solista e membro del trio Emperor.
Le sue esibizioni in tutto il mondo e alla Wigmore Hall, Royal Festival Hall e Barbican Hall di Londra sono state acclamate dalla critica. All'estero ha svolto tournée in Asia, Europa e Stati Uniti, esibendosi in concerti e recital nei vari festival internazionali di musica, come Schleswig Holstein, Beethoven Festival, Ravinia, Mecklenburg, BBC Proms, Radio France Festival, Herrenchimsee, Seoul Spring, Hong Kong Chamber, Casals e Aldeburgh. Molte delle sue esibizioni sono state trasmesse in radio e televisione a livello mondiale, inclusi BBC, ABC, Radio France, RAI, KBS, Polish Radio e Classic FM.
So-Ock si è esibita anche con la Philharmonia Orchestra, Royal Philharmonic, Orchestre Philharmonique de Radio France, Sofia Philharmonic, Orchestre Nationale de Montpellier, KBS Symphony, Torino Philharmonic, Seoul Philharmonic, Mexico State e Belgrade Philharmonic Orchestras. Ha suonato come solista con direttori come Kent Nagano, Edward Gardner, Alain Altinoglu, Krzystof Penderecki e la Polish Radio Orchestra, Vladimir Ashkenazy e la Philharmonia Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra con Vassily Petrenko, BBC Philharmonic Orchestra, Opera North, City of London Sinfonia, London Mozart Players, Suwon Philharmonic, Korean Chamber Orchestra, Westdeutsche Sinfonia e l'English Chamber Orchestra.
So-Ock ha un forte interesse per l'esecuzione di nuove opere e ha eseguito prime mondiali che sono state registrate per Universal (Francia e Corea) e Naxos. È anche una musicista da camera attiva e Professoressa di Violino presso la Royal Academy of Music di Londra, oltre a essere Coordinatrice Artistica della Beare's International Violin Society.
So-Ock Kim suona uno Stradivari del 1706.
CONCERTI FINALI
Il programma Music Masterclass prevede un concerto a maggio e un concerto di fine corso con l’esibizione di ciascuno studente insieme ai maestri di Casa Stradivari.
I migliori studenti selezionati da Fondazione Casa Stradivari avranno, inoltre, l’opportunità di suonare un violino storico della tradizione cremonese gentilmente fornito per l’occasione da Beare’s International Violin Society.
WORKSHOP E APPROFONDIMENTI
Inoltre, e per tutta la durata del Programma, Fondazione Casa Stradivari organizza un percorso di preparazione alla carriera, offrendo approfondimenti e workshop specifici su temi come:
-
ideazione e stesura di un programma da concerto
-
scrittura del proprio cv
-
scelta di un appropriato strumento musicale
-
corso di comunicazione e public speaking
COSTI
La frequenza al corso è gratuita.
Le spese relative a viaggi, alloggio e altre spese personali sono a carico dello studente.
Al momento dell'invio della candidatura è richiesto il pagamento di una quota di registrazione pari a 120€, non rimborsabile, da effettuarsi tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
IBAN: IT35V0569611400000011088X65
Intestatario del Conto: Fondazione Casa Stradivari ETS, Corso Garibaldi 57, 26100 Cremona, Italia
BIC/SWIFT: POSOIT22XXX
ABI: 05696
CAB: 11400
SELEZIONE
La selezione è aperta a violinisti/e preferibilmente di età compresa tra i 14 ed i 23 anni, di qualsiasi nazionalità, diplomati/e e non.
Per partecipare alla selezione lo studente deve compilare il modulo di candidatura entro e non oltre il 10 ottobre 2024.
Il candidato dovrà fornire un link video (YouTube, Vimeo o altre piattaforme digitali), della durata massima di 10 minuti.
Al momento dell'iscrizione è richiesta la ricevuta di versamento della quota di registrazione.
I candidati minorenni dovranno allegare l'autorizzazione di un genitore/tutore.
All’invio del modulo lo studente sarà contattato dalla Fondazione per confermare l’avvenuto inoltro del modulo.
I risultati della selezione verranno comunicati il 15 ottobre 2024.
Per eventuali domande o chiarimenti contattare la segreteria scrivendo a info@casastradivari.org