Ning Feng
4-6 dicembre 2025
Masterclass e incontro con i liutai
4-6 dicembre 2025
Dal 4 al 6 dicembre 2025 si è svolta per la prima volta a Casa Stradivari la residenza artistica del violinista Ning Feng, vincitore del Primo Premio al Michael Hill International Violin Competition (Nuova Zelanda, 2005) e, nel 2006, del Primo Premio al Concorso Internazionale Paganini.
In occasione della residenza, lo Stradivari “Vieuxtemps Hauser” del 1710 è tornato a Cremona ed è entrato per la prima volta a Casa Stradivari, il luogo storico in cui Antonio Stradivari visse e lavorò, segnando un momento di particolare rilievo simbolico e culturale.
Nel corso della sua permanenza, Ning Feng ha svolto un’intensa attività di insegnamento e confronto, rivolta sia ai giovani liutai di Casa Stradivari sia alla più ampia comunità liutaria cremonese.
Le masterclass, tenutesi il 4 e 5 dicembre, hanno offerto un’importante occasione di approfondimento tecnico e musicale, mentre l’incontro con i liutai, il 6 dicembre, ha favorito un dialogo diretto tra interprete e costruttori di strumenti, con momenti di prova e ascolto dei violini.

_edited.jpg)











