Casa Stradivari - Expo Osaka 2025

In occasione di Expo 2025 Osaka, Regione Lombardia è stata protagonista per una settimana nel Padiglione Italia con un programma dedicato alle eccellenze del suo territorio. Cremona ha rappresentato la Regione grazie alla sua tradizione musicale e liutaria, presentandosi ad un pubblico internazionale.
La musica è stata al centro della partecipazione ad Expo 2025: il violinista Fabrizio von Arx, Direttore Artistico di Casa Stradivari, si è esibito con lo Stradivari “The Angel – ex Madrileno” del 1720, accompagnato al pianoforte da Antonio Valentino.
Lo Stradivari non è solo uno strumento, ma una vera e propria opera d’arte, che insieme ai capolavori assoluti esposti, è stato protagonista del meraviglioso Padiglione Italia.
Il pubblico ha avuto l’occasione di ammirare ed ascoltare lo Stradivari da vicino: un’occasione rara ed irripetibile.
Accanto ai concerti, la presenza cremonese si è articolata in un evento dedicato alla liuteria, con una dimostrazione pratica di costruzione del violino a cura dell’IIS Antonio Stradivari di Cremona con il Preside Daniele Pitturelli ed il maestro liutaio Marco Pedrini, che hanno valorizzato la liuteria cremonese come patrimonio culturale vivo, riconosciuto dall’UNESCO.
Fondazione Casa Stradivari desidera esprimere la propria sincera gratitudine a Regione Lombardia, nelle persone del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’Assessore Regionale alla Cultura Francesca Caruso e dell’Assessore Regionale al Turismo al momento di Expo 2025 Barbara Mazzali; al Comune di Cremona con l’Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi Luca Burgazzi, a Chiara Bondioni, Direttore del Settore Cultura e Turismo ed a Paola Milo, Responsabile del Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica, ed al Padiglione Italia per aver sostenuto e reso possibile questo progetto, che ha offerto un’occasione unica per raccontare la città, la sua storia e la sua eccellenza culturale a un pubblico globale.
Un ringraziamento particolare a Elena Sgarbi, Commissario Generale di Sezione aggiunto, Ministro Plenipotenziario, a Rossella Menegazzo, Responsabile Cultura, Scienza ed Educazione del Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka, alla violinista Tamaki Kawakubo, che ha condiviso il palcoscenico con Fabrizio von Arx e Antonio Valentino; a Tamoi Fujii, Yasko Fujii e Tommy Hirotaka Tomita per la meravigliosa accoglienza ed organizzazione.
_edited.jpg)




















