Casa Stradivari chez Kit Armstrong
Prima mondiale degli strumenti ad arco realizzati a Casa Stradivari

Il 17 e 18 ottobre 2025, Fondazione Casa Stradivari è stata ospite del celebre pianista Kit Armstrong nella Chiesa di Sainte-Thérèse a Hirson (Francia) per due giornate dedicate all’eccellenza della liuteria e della musica. L’evento ha rappresentato il momento conclusivo del primo Corso di Alto Perfezionamento in Liuteria di Casa Stradivari, segnando una tappa di particolare emozione e rilievo nella recente storia della Fondazione.
In questa occasione si è tenuta l’anteprima mondiale degli strumenti ad arco realizzati nel corso dei diciotto mesi di formazione dai liutai Alberto Luca Stella, Louis Marin e Francesco Panazza, che hanno completato la prima edizione del corso. Durante il loro percorso, i tre liutai hanno realizzato un quartetto d’archi ciascuno sotto la supervisione di maestri di fama internazionale: Davide Sora per i violini, Marcello Ive per le viole e Primo Pistoni per i violoncelli. Il programma si è inoltre arricchito di approfondimenti sulla verniciatura, tenuti da Curzio Merlo, Claudio Canevari e Pierre Flavetta, in collaborazione con il Laboratorio di Restauro di CrForma, di approfondimenti sulle forme ed i reperti di Stradivari grazie alla collaborazione con la Fondazione Antonio Stradivari Museo del Violino, nonché della collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento della Fondazione.
I nuovi strumenti hanno preso vita grazie alle esibizioni di Kit Armstrong, Fabrizio von Arx, del Quatuor Ardeo e dei musicisti amici di Casa Stradivari - Thomas Briant, Meriel Bizri, Nikolas Altieri e Francesco Tamburini - offrendo al pubblico un’esperienza musicale di grande intensità ed emozione con un programma a 360 gradi, permettendo ad ogni strumento di essere protagonista.
Accanto ai concerti, le tavole rotonde che hanno riunito al fianco di Kit Armstrong e Fabrizio von Arx, Robert Brewer Young (J&A Beare) e i liutai di Casa Stradivari in un confronto aperto sulla creazione contemporanea e sul valore della tradizione artigianale cremonese, mettendo in dialogo visioni artistiche e musicali.
Fondazione Casa Stradivari è particolarmente orgogliosa per questa prima mondiale che ha portato nel cuore dell’Europa quel saper fare liutario cremonese che rende Cremona la capitale mondiale della liuteria, città ideale tra formazione, tradizione e innovazione, tra arte musicale e maestria artigianale.
_edited.jpg)

























