top of page

Ning Feng
4-6 dicembre 2025

Masterclass e incontro con i liutai

4-6 dicembre 2025

Dal 4 al 6 dicembre sarà Artista in Residenza per la prima volta il virtuoso Ning Feng, vincitore del Primo Premio al Michael Hill International Violin Competition (Nuova Zelanda) nel 2005 e, nel 2006, del Primo Premio al Concorso Internazionale Paganini.

In questa occasione, lo Stradivari “Vieuxtemps Hauser” del 1710 farà ritorno a Cremona e, per la prima volta, entrerà a Casa Stradivari, il luogo storico in cui Antonio Stradivari visse e lavorò.
Durante la residenza, Ning Feng si dedicherà all'insegnamento e al confronto sia con i giovani liutai di Casa Stradivari, sia con la comunità dei liutai di Cremona:

Masterclass

4-6 dicembre 2025

Incontro con i liutai

6 dicembre 

I/le liutai/e che desiderano incontrare il maestro e/o fargli suonare un violino possono prenotarsi inviando una mail a info@casastradivari.org

Iscrizioni

Possono candidarsi alle lezioni del maestro Ning Feng violinisti/e di età compresa tra i 18 e i 24 anni, sia diplomati/e che non diplomati/e, purché dotati di una solida preparazione tecnica e musicale.

I/le violinisti/e selezionati/e avranno la possibilità di svolgere due ore di lezione individuale con il maestro Ning Feng, lavorando in profondità sul repertorio scelto.

Per iscriversi è necessario inviare un video della durata massima di 10 minuti, con una qualità audio e video adeguata per valutare chiaramente le abilità tecniche e interpretative.

Il video potrà includere studi, movimenti di concerto o brani a scelta che rappresentino al meglio il livello musicale dell’interprete. 

Le candidature, complete di video e breve curriculum vitae, dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail info@casastradivari.org entro il 1 dicembre 2025.

Uditori

È inoltre possibile iscriversi come uditori, fino a un massimo di 10 posti disponibili, inviando una mail a martina.anselmi@casastradivari.org o info@casastradivari.org.

L’ammissione degli uditori avverrà in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni, fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Gli uditori potranno assistere all’intera masterclass e osservare da vicino il lavoro del maestro Ning Feng con i partecipanti selezionati.

Ning Feng

Ning Feng è riconosciuto a livello internazionale come un artista dal grande lirismo, da una musicalità innata e da uno straordinario virtuosismo. Si esibisce in tutto il mondo con importanti orchestre e direttori, oltre che in recital e concerti cameristici nelle più prestigiose stagioni e nei principali festival internazionali. Nel 2019 il Washington Post lo ha descritto come “un meraviglioso interprete, dal suono morbido e naturale e da una sincerità emotiva”, mentre BBC Music Magazine, a proposito di una sua recente registrazione, ha scritto: “la sua purezza timbrica argentea, l’intonazione impeccabile e la musicalità delicatamente seducente fanno sembrare la maggior parte degli altri violinisti decisamente faticosi al confronto.”

Ning Feng ha effettuato tournée in Europa, Asia e Australia con la Hong Kong Philharmonic Orchestra e Jaap van Zweden; ha tourné in Cina con la Budapest Festival Orchestra e Iván Fischer, con cui si è esibito più volte anche a Budapest; ha suonato con la Konzerthausorchester Berlin diretta da Lawrence Foster e con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, con la quale ha collaborato ripetutamente. Altri momenti salienti della sua carriera includono esibizioni con la Royal Philharmonic Orchestra, la City of Birmingham Symphony, la BBC Philharmonic, la BBC Scottish, la Los Angeles Philharmonic, la National Symphony Orchestra di Washington, la Helsinki Philharmonic, la Bavarian Radio Symphony, la Frankfurt Radio Symphony e la Russian National Symphony Orchestra, tra le altre. Ha lavorato con direttori di grande prestigio tra cui Gianandrea Noseda, Marin Alsop, Yu Long, Tugan Sokhiev, Vladimir Spivakov e Vassily Petrenko.

In ambito cameristico, Ning Feng collabora regolarmente con Igor Levit e insieme si sono esibiti allo Schubertiade Festival, in Germania e a Londra, incluse Wigmore Hall e Barbican Centre. Si è esibito più volte al Kissinger Sommer Festival e ha collaborato con artisti quali Edgar Moreau, Daniel Müller-Schott e Nicholas Angelich.

Ning Feng registra per Channel Classics e il suo disco più recente, Paganini Caprices 24+1, è uscito nel gennaio 2021. Gramophone ne ha scritto lodando “la sua capacità di rendere la musica godibile per gli ascoltatori… più si ascolta, più si desidera continuare ad ascoltare”, mentre The Strad lo ha raccomandato. La sua precedente registrazione integrale delle opere per violino solo di Bach è stata definita da Gramophone “diversa da qualsiasi altra… è l’illusione di una conversazione libera e interiore a catturarmi completamente.” La sua discografia comprende anche concerti di Elgar, Finzi, Čajkovskij, Paganini, Vieuxtemps, Bruch (Scottish Fantasy), brani per violino e orchestra di Sarasate, Lalo, Ravel e Bizet/Waxman, e con il Dragon Quartet opere di Schubert, Dvořák, Borodin, Šostakovič e Weinberg.

Nato a Chengdu, in Cina, Ning Feng ha studiato presso il Sichuan Conservatory of Music con il Prof. Weimin Hu, presso la Hanns Eisler School of Music di Berlino con la Prof.ssa Antje Weithaas e alla Royal Academy of Music di Londra con il Prof. Hu Kun, dove è stato il primo studente in assoluto a ricevere il punteggio del 100% nel recital finale. Vincitore di premi ai Concorsi Internazionali di Hannover, Regina Elisabetta e Yehudi Menuhin, Ning Feng ha ottenuto il Primo Premio al Michael Hill International Violin Competition (Nuova Zelanda) nel 2005 e nel 2006 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Paganini.

Ning Feng suona il violino Stradivari del 1710 noto come “Vieuxtemps Hauser”, grazie alla cortese concessione di Premiere Performances of Hong Kong, e utilizza corde Thomastik-Infeld, Vienna.

Ning-Feng_0076b_credit-Lawrence-Tsang-2.jpg

©Lawrence Tsang

bottom of page