Jean-Guihen Queyras Artista in Residenza di Casa Stradivari
- Fondazione Casa Stradivari
- 7 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Residenza artistica di Jean-Guihen Queyras
10-15 novembre 2025
Fondazione Casa Stradivari - Cremona
Dal 10 al 15 novembre 2025, la Fondazione Casa Stradivari accoglie il celebre violoncellista Jean-Guihen Queyras per una residenza artistica dedicata al violoncello e alla grande tradizione liutaria cremonese.
Tra i più acclamati interpreti della scena internazionale, Queyras porterà a Cremona il magnifico violoncello Stradivari “Kaiser” del 1707: uno strumento storico che tornerà nella città in cui è stato costruito per essere ascoltato, studiato e valorizzato.
Durante la residenza, il Maestro terrà una masterclass intensiva ad undici giovani violoncellisti della sua classe della Hochschule für Musik di Friburgo, offrendo ai partecipanti un percorso di crescita artistica immersi nel contesto unico di Casa Stradivari, in cui la tradizione artigianale dialoga quotidianamente con la musica e la ricerca interpretativa.
Le giornate di studio si svolgeranno dal 10 al 15 novembre negli spazi della Fondazione e culmineranno in due appuntamenti ad ingresso libero e gratuito presso la Sala Maffei (Via Lanaioli 7), realizzati con il patrocinio della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia: la Masterclass-Porte aperte e il concerto finale Good Cellas.
Il primo appuntamento, il 12 novembre (ore 10:00-12:00 e ore 15:00-17:00), permetterà al pubblico di assistere da vicino al lavoro di Queyras con i suoi allievi, vivendo un’esperienza di ascolto e osservazione unica.
Inoltre, la comunità dei liutai potrà ammirare il violoncello del Maestro durante la mattinata del 12 novembre.
Il concerto conclusivo, intitolato Good Cellas e in programma il 14 novembre alle ore 19:00, vedrà il Maestro e i suoi studenti esibirsi insieme in un programma dedicato al repertorio per violoncello, dai maestri del Rinascimento ai grandi autori del Novecento.
Masterclass - porte aperte12 novembre 2025
ore 10:00 - 12:00 ore 15:00 - 17:00
Sala Maffei, Via Lanaioli 7, Cremona
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Good Cellas
Concerto finale della masterclass
14 novembre 2025, ore 19:00
Sala Maffei, Via Lanaioli 7, Cremona
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
“Ogni volta che uno Stradivari torna a suonare a Cremona, la città ritrova la voce della propria storia. Ogni volta che un artista, insieme alla sua classe di giovani musicisti, viene a conoscere Cremona e il suo ecosistema musicale e liutario, per me rappresenta un grande traguardo.
Promuovere il dialogo tra artisti, giovani interpreti e i liutai che rappresentano la grande tradizione della liuteria cremonese è per noi motivo di orgoglio e dà pieno significato alla missione che Fondazione Casa Stradivari si prefigge e realizza ogni giorno”, afferma Fabrizio von Arx, Direttore Artistico della Fondazione Casa Stradivari.

_edited.jpg)