Il Mito di Stradivari - Concerto di Fondazione Casa Stradivari e Conservatorio C. Monteverdi di Cremona il 4 luglio 2026 a Sant'Agata alle ore 18:30
- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Sabato 4 luglio 2026, ore 18:30
Chiesa di Sant’Agata, Cremona
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Nel giorno della ricorrenza del matrimonio tra Antonio Stradivari e Francesca Ferraboschi, celebrato il 4 luglio 1667 presso la Chiesa di Sant’Agata, Fondazione Casa Stradivari e il Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona presentano “Il Mito di Stradivari”, un concerto dedicato alla celebrazione del grande Maestro cremonese e alla straordinaria eredità culturale della città.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio musicale e liutario cremonese ed è realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
Una serata in cui la grande tradizione musicale incontra la liuteria contemporanea: gli interpreti si esibiranno infatti su strumenti storici e su strumenti contemporanei realizzati dai liutai partecipanti alla prima e alla seconda edizione del Corso di Alto Perfezionamento di Liuteria di Casa Stradivari, creando un dialogo tra l’eredità della scuola stradivariana e le nuove generazioni di liutai.
Protagonisti del concerto saranno i violinisti Fabrizio von Arx ed Edoardo Zosi, insieme all’Ensemble del Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona composto da Emma Bertozzi, Stefan Stancic, Beatrice Soccorso, Mattia Madeo (violini), Alessia Pelizzari (viola), Federica Colombo (violoncello), Lorenzo D'Angelo (contrabbasso) e Roberto Danielis Squillaci (clavicembalo).
Programma
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in si minore per quattro violini, archi e basso continuo, RV 580
(I. Allegro)
Fabrizio von Arx, primo violino
Emma Bertozzi, secondo violino
Beatrice Soccorso, terzo violino
Edoardo Zosi, quarto violino
Ensemble Conservatorio C. Monteverdi
Ernest Bloch (1880 – 1959) / Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Selezioni per violini e violoncello solo
(Esecuzioni in alternanza)
Edoardo Zosi e Fabrizio von Arx, violini
Federica Colombo, violoncello
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata in re minore op. 5 n. 12 “La Follia” per violino, violoncello e clavicembalo
Fabrizio von Arx, violino
Federica Colombo, violoncello
Roberto Danielis Squillaci, clavicembalo
Fritz Kreisler (1875 – 1962)
Concerto in do maggiore nello stile di Vivaldi per violino e orchestra
II tempo: Andante
Edoardo Zosi, violino
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in la minore per due violini, archi e basso continuo, RV 522
Emma Bertozzi, primo violino
Stefan Stancic, secondo violino
Ensemble Conservatorio C. Monteverdi
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo, BWV 1043
Fabrizio von Arx, primo violino
Edoardo Zosi, secondo violino
Ensemble Conservatorio C. Monteverdi
Strumenti ad arco realizzati dai liutai della prima e seconda edizione del Corso di Alto Perfezionamento di Liuteria di Casa Stradivari
I musicisti
Violini:
Fabrizio von Arx
Edoardo Zosi
Emma Bertozzi
Stefan Stancic
Beatrice Soccorso
Mattia Madeo
Viola:
Alessia Pelizzari
Violoncello:
Federica Colombo
Contrabbasso:
Lorenzo D’Angelo
Clavicembalo:
Roberto Danielis Squillaci
