KIT ARMSTRONG
31 GENNAIO / 1 FEBBRAIO 2024
Hanno preso il via a Cremona le residenze artistiche - masterclass di Casa Stradivari in collaborazione con il Conservatorio Claudio Monteverdi. A inaugurare il ciclo di incontri è stato il pianista e compositore Kit Armstrong che ha accompagnato gli allievi delle classi dei Maestri Gatto e Arosio del Conservatorio cremonese in un suggestivo percorso di approfondimento musicale e artistico.
L’appuntamento si è svolto il 31 gennaio al Ridotto del Teatro Ponchielli dalle ore 10:00 alle 17:00. Una masterclass aperta a cui ha potuto assistere anche il pubblico.
Inoltre Kit Armstrong ha incontrato gli studenti il 30 gennaio al Conservatorio C. Monteverdi di Cremona ed il 1 febbraio a Casa Stradivari.
Il ciclo di incontri fa parte del più ampio progetto culturale, artistico e formativo di Casa Stradivari. Dopo l’avvio del corso di alta formazione in liuteria per giovanissimi apprendisti liutai, si aggiunge un ulteriore tassello dedicato agli studenti del Conservatorio Monteverdi e a tutti gli appassionati di musica con lo scopo di promuovere momenti di confronto e approfondimento.
“Dopo il felice sodalizio nel concerto inaugurale di Casa Stradivari con il Maestro Von Arx, siamo onorati di proseguire la collaborazione con la Fondazione Casa Stradivari che rappresenta per gli studenti del Conservatorio un'opportunità straordinaria di apprendimento e di incontro con grandi musicisti come Kit Armstrong. Questa iniziativa rafforza il legame tra le istituzioni culturali della nostra città e offre un prezioso contributo alla formazione musicale dei nostri giovani talenti. Ringraziamo Casa Stradivari per la visione condivisa e per l'avvio di un percorso che costituirà un'esperienza musicale stimolante per tutti i partecipanti” dichiara Anne Colette Ricciardi, direttrice del Conservatorio Claudio Monteverdi.
“Siamo felici dell’inizio di questo nuovo percorso di Casa Stradivari. Il nostro progetto culturale e formativo è particolarmente incentrato sulla costruzione di un dialogo virtuoso tra artisti affermati, studenti e liutai, momenti di confronto e crescita che potranno essere stimolanti per i più giovani. Ringraziamo il Conservatorio per la preziosa collaborazione” afferma Fabrizio von Arx, direttore artistico della Fondazione Casa Stradivari.